CICALE

 

   

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti   

 

scarica qui il PDF

L’ambiente

Monte Minerva, inserito da tempo nel progetto europeo “Natura 2000” e area SIC, è un altopiano che domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria.
In questo contesto ambientale così ricco e diversificato si trova l'antica “Tenuta Minerva” già proprietà dei nobili Diez suddivisa oggi fra il Comune di Villanova Monteleone, proprietario degli edifici centrali,
l’Agenzia Forestas e gli allevatori, pastori e contadini, oggi titolari di aziende produttive del settore agropastorale.
L'area, ricca di reperti archeologici, è particolarmente importante dal punto di vista naturalistico, di notevole rilievo i boschi di roverelle ed i lecci secolari; la fauna selvatica che vi abita è costituita da specie tipica dei boschi e delle foreste montane.

 

 

 




Il roseto antico

Annesso alle antiche strutture troviamo il vivaio dell'Agenzia Forestas della Sardegna, che ha realizzato, un giardino tematico caratterizzato dalla presenza di rose storiche. Questo roseto, unico nel suo genere
in Sardegna, è disposto su due piani sfalsati, il primo dedicato alle Rose medievali, il secondo alle Rose più recenti, che vanno dal XVIII al XIX secolo.
Uno degli elementi caratterizzanti sono le particolarissime siepi di olivastro, modellate dalle mani esperte dei vivaisti e le geometrie delle siepi di ligustro che richiamano quelle degli antichi giardini.

 

Le strutture

Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affianca un caseificio, una stalla, un ovile e l'antico fienile. In queste ultime strutture ha sede il CEAS Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità incluso nella rete dei CEAS accreditati della Regione Sardegna.
Il comune di Villanova Monteleone, Ente titolare del CEAS ha affidato la gestione dei servizi educativi all'Associazione Cicale che per l'anno scolastico 2017, 2018 propone alle scuole diverse attività da svolgersi a scuola, in città, in paese o a Monte Minerva.
Nell’antico palazzo padronale si trova la Locanda Minerva gestita da «A S’Andira», un’agenzia di servizi turistici in grado di offrire ospitalità e ristorazione.

 

 

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti