CICALE

 

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti   

 

scarica qui il PDF

 

Le proposte

Le suggestioni offerte da Monte Minerva con gli ampi paesaggi, i boschi, le testimonianze delle civiltà antiche, la fauna e la flora selvatica, i colori, i profumi, i suoni, rendono questo luogo la meta ideale per vivere un’esperienza di contatto con la natura. Il CEAS Monte Minerva, dotato di strutture attrezzate in grado di accogliere bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine scolastico, offre l’occasione di conoscere in modo diretto un ambiente naturale di particolare interesse, attraverso un coinvolgimento sensoriale ed emotivo capace di suscitare nei bambini e nei ragazzi un naturale senso di rispetto e responsabilità nei confronti della natura.
Le metodologie e gli obiettivi

Le attività didattiche proposte saranno tutte incentrate sul gioco e la manipolazione, sulla ricerca attiva capace di far intuire e comprendere la ricchezza e l’importanza della biodiversità e delle relazioni fra le cose della natura e fra questa e l’uomo.

 
 

Proposta A

(Scuola Infanzia, primo ciclo Scuola Primaria)
Il sentiero di Fata Quercina (attività all’aperto; ore 10-12)
Una passeggiata nel bosco alla scoperta degli indizi lasciati dalla fata Quercina che porteranno a scoprire la via per arrivare fino alla sua bella casa.

La proposta didattica, attraverso il racconto fantastico e stimolando la curiosità, intende far osservare con attenzione l’ambiente e le sue caratteristiche.

Una passeggiata, in tutta sicurezza fra gli alberi e i cespugli, per far capire ai bambini le forme, i colori, i suoni e i profumi del bosco.
Casa di fata (attività in aula; ore 12-13)
Laboratorio creativo che completa l’uscita sul campo, durante il quale ogni bambino potrà esprimersi liberamente nella scelta di materiali e colori per realizzare un lavoro comune da portare a scuola.

Pranzo e gioco libero (13,30)
Riciclolandia (attività in aula; ore 15,30-16,30)
Il grande salone del CEAS accoglierà i bambini per un pomeriggio di laboratorio creativo a partire dall’utilizzo di
materiali di scarto per dare una nuova vita alle cose che di solito gettiamo via.
Merenda e partenza

 
 

Proposta B

(Secondo ciclo Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)
Forme e colori del monte (attività all’aperto; ore 10-12)
Escursione in uno dei sentieri di Monte Minerva per scoprire, ascoltare e toccare rispettosamente con mano la natura che ci circonda. Come giovani esploratori gli alunni saranno coinvolti in una serie di attività di osservazione diretta e raccolta dati che verranno analizzati successivamente.
Il taccuino dell’esploratore (attività in aula; ore 12-13)
A partire dalle informazioni raccolte sul campo ogni alunno potrà realizzare, attraverso disegni e ritagli un piccolo libretto che riassumerà alcuni particolari dell’escursione. Un laboratorio creativo durante il quale ognuno potrà esprimersi liberamente realizzando un oggetto che porterà via con sé.
Pranzo e gioco libero (13,30)
Riciclolandia (attività in aula; ore 15,30-16,30)
Il grande salone del CEAS accoglierà gli alunni per un pomeriggio di laboratorio creativo a partire dall’utilizzo di materiali di scarto per dare una nuova vita alle cose che di solito gettiamo via.
Merenda e partenza

 

 

COME RAGGIUNGERCI:

Dalla SS 131: prendere il bivio di Pozzomaggiore e proseguire in direzione Alghero. Raggiungere la SS 292 direzione Villanova Monteleone - Alghero, fino al Km 33.
Da Sassari e Alghero: arrivare a Villanova Monteleone e prende la SS 292 direzione Monteleone Roccadoria - SS 131, fino al Km 33.

 
 

COSTI:

10 euro ad alunno per l’intera giornata, più 13 euro pranzo e merenda alla Locanda Minerva

 
 

SEGRETERIA:

tel. 3476233721 - 3492522582 mail: info@cicale.net

 

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti