CICALE

 

   

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti   

 Tutti a tavola... sostenibilmente

scarica qui il PDF

La Regione Sardegna ha inserito il CEAS Monte Minerva nella rete regionale dei Centri accreditati, riconoscendogli il possesso dei requisiti richiesti dal sistema di indicatori di qualità SIQUAS, adottato dalla Regione per la procedura di accreditamento.
Fra le peculiarità riconosciute al CEAS vi è quella di proporre ai propri utenti strumenti innovativi che possano veicolare contenuti educativi in modo accattivante ed efficace.
Per questo anno scolastico si è pensato di includere fra le offerte per la scuola «Tutti a tavola... sostenibilmente», un’attività ludico-didattica che si rifà al gioco dell’oca, un tradizionale gioco da tavolo formato da un percorso da completare affidandosi alla propria fortuna nel lanciare i dadi, alla capacità nel mimare, nel disegnare ma anche nel rispondere ai diversi quesiti inseriti lungo il percorso, un grande tabellone calpestabile disposto per terra.
«Tutti a tavola... sostenibilmente» da un punto di vista metodologico e didattico rappresenta una novità accattivante per affrontare il tema del mangiar sano e sostenibile, è un gioco che facilita l’apprendimento, che promuove un consumo rispettoso dell’ambiente e una scelta consapevole dei prodotti che acquistiamo, che aiuta a distinguere i frutti e le verdure di stagione, che sostiene i prodotti locali a chilometro zero, che spinge a fare piccole scelte quotidiane che influiscono su problematiche di carattere globale.
Con l’attività ludica «Tutti a tavola... sostenibilmente» si intendono fornire delle informazioni pratiche agli allievi di oggi che saranno i consumatori di domani.

 

TEMPI: l’attività può svolgersi durante tutto l’anno scolastico
DURATA: due ore
SPAZIO GIOCO: il tabellone misura 2,50 x 2,50 m
COSTI: 2 euro ad alunno
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. 3492522582 - 3476233721 - mail: info@cicale.net

 

 

 

home    chi siamo    ceas Monte Minerva    tutti a tavola...il gioco    viaggi di istruzione 2018    in classe e fuori classe    contatti